Made in Italy: sinonimo di storia, qualità e futuro
Come molte realtà di successo in Italia, anche le Officine Dal Zotto nascono dalla passione e dalla visione di un uomo, Cav. Lino Dal Zotto, che dopo anni trascorsi all'estero ritorna in Italia col suo bagaglio di esperienza a tutto tondo e lo mette a disposizione del suo territorio e delle aziende alto vicentine in particolare, con un progetto basato su solide fondamenta pronte a proiettare la realtà lavorativa della meccanica di precisione nel futuro e, anni dopo, fin nello spazio.
Roberto Dal Zotto, Direttore Tecnico dell'azienda e membro del Consiglio di Amministrazione con i due fratelli Oscar e Luca, porta oggi avanti l'azienda con dedizione e passione, ed è intervenuto insieme al figlio Steve per portare una preziosa testimonianza di come le lavorazioni meccaniche rappresentino una risorsa importante per il nostro territorio, ma siano imprescindibili dalla collaborazione, dall'entusiasmo e dalla curiosità di chi dell'azienda fa parte, in una squadra che si pone obiettivi sempre nuovi e accetta le sfide delle nuove tecnologie. Oggi le Officine Dal Zotto lavorano su tre stabilimenti, ognuno dedicato a diverse produzioni, offrendo al cliente non solo produzione, ma qualità, ricerca e sviluppo seguendo il cliente in tutte le fasi di sviluppo delle commesse, ognuna diversa dall'altra. Questo approccio ha portato le Officine Dal Zotto ad essere partner di numerose aziende nazionali ed internazionali, fino ad entrare nel complesso mondo dell'aerospaziale con collaborazioni persino con l'ESA, la European Space Agency, oltre a confermarsi nel mondo dell'industriale.
Nell'ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), testimonianze come queste rappresentano per i nostri studenti opportunità preziose di incontrare imprenditori che non solo raccontano la loro realtà e mostrano il loro lavoro, ma sanno anche spiegare che cosa cercano le aziende in un dipendente: collaborazione, entusiasmo e curiosità. La ricetta perfetta per tutti i giovani che, terminati gli studi, desiderano crescere e fare esperienza in aziende solide e aperte all'innovazione, seppur legate alla loro storia e alla reale applicazione del principio di "Made in Italy".
Il contatto tra l'IIS Asiago "Mario Rigoni Stern" e le Officine Dal Zotto va avanti anch'esso da anni, grazie alla disponibilità dell'azienda alle richieste entusiaste dei nostri docenti del dipartimento di Discipline Meccaniche e ci auguriamo che continui anche in futuro, portando la prossima volta gli studenti in azienda, dopo aver portato l'azienda agli studenti!