Patentino di saldatura: i ragazzi di 5^M promossi a pieni voti

Saper vedere oggi il professionista di domani: scuola, famiglia e saldatura per la classe 5^M - Automazione e Robotica, il tutto grazie alla gentile collaborazione con la ditta CDD s.r.l. Consulting Diagnostic & Distribution di Trento

 

saldatura 1

Siete il nostro futuro”, con queste parole tutt'altro che banali di Lorenzo Marcazzan si è concluso il corso finalizzato all’ottenimento del Patentino di Saldatura per la classe 5^M dell’Indirizzo Automazione e Robotica dell'IIS di Asiago: il corso di saldatura è stato solo l'atto conclusivo di un progetto di Formazione Scuola-Lavoro sviluppato su due anni scolastici nato da un connubio concreto tra scuola, famiglie e mondo del lavoro.

saldatura 2L’attività extradidattica nasce infatti dal desiderio di Lorenzo Marcazzan, co-titolare e formatore dell’azienda CDD s.r.l. Consulting Diagnostic & Distribution di Trento (nonchè papà di Giacomo, nostro alunno di 5^M) di mettere a disposizione la propria azienda per dare la possibilità di avviare un corso altamente professionalizzante in un settore dove le aziende del settore hanno spesso il problema di reperire sul mercato del lavoro addetti formati e preparati: un imprenditore e professionista stimato ha dunque offerto le sue competenze specializzate nell’ambito della saldatura a tutta la classe del figlio, proponendo ai nostri studenti di partecipare alla formazione finalizzata alla qualifica del personale di saldatura, un’aggiunta importantissima per il Curriculum Vitae di qualsiasi professionista nell’ambito della metalmeccanica e della meccatronica. 

Il corso si è articolato in 16 ore di formazione teorico-pratica con prova finale svoltesi nel nostro laboratorio di saldatura presso il plesso Lobbia, in via dei Cinque, precedute, durante lo scorso anno scolastico, da una visita aziendale a Trento presso l’azienda, al fine di presentare l’attività della CDD s.r.l. e trasmettere il valore di questa certificazione agli studenti. 

0 saldaturaUn investimento enorme e concreto nei nostri studenti, per il quale ringraziamo sentitamente il Sig. Marcazzan, o per meglio dire Lorenzo, come ormai lo chiamano i nostri ragazzi, che ha messo a disposizione della nostra scuola in maniera totalmente gratuita tempo, materiali e soprattutto un livello altissimo di professionalità che i nostri alunni hanno apprezzato ripagando questa grande disponibilità con tanta costanza e tanto impegno per tutta la durata del corso. Questo progetto ha dimostrato in modo concreto e reale come la valorizzazione dei nostri studenti e della loro formazione non sia frutto di un agente unico, ma nasca e si sviluppi dall’impegno gratuito e incondizionato della scuola, della famiglia e del mondo del lavoro che sanno intravedere oggi nel ragazzo il professionista e l’adulto di domani.

Ringraziamo di cuore per la competenza e l’affetto dimostrati Lorenzo Marcazzan e il suo collaboratore Stefano Bridi che hanno tenuto il corso e supervisionato la prova finale. Un ringraziamento è inoltre dovuto al personale ATA del nostro istituto che ha curato l’accoglienza dei formatori e degli studenti in orario extracurriculare e in particolare all’AT Diego Lunardi per l’attenzione e la professionalità dedicata al progetto.