Agricoltura 4.0, concluso il corso GIScience per gli studenti dell'Agrario

Si è chiuso la settimana scorsa il corso, iniziato in marzo, sulla gestione del territorio attraverso i sistemi applicativi GIS: coinvolti gli studenti delle classi 3R, 4R e 5R dell'Istituto Agrario dell'IIS di Asiago

gis 2Dopo il patentino di robotica organizzato dai docenti del Made in Italy, all'IIS Mario Rigoni Stern di Asiago si continua a guardare al futuro offrendo ai propri studenti corsi ad alta specializzazione tecnologica a completamento della tradizionale offerta formativa: stavolta tocca all'Istituto "Agricoltura e sviluppo rurale" che, su iniziativa dei docenti Marco Perfetti e Marco Sambugaro, ha organizzato il corso PNRR “GIScience ed Agricoltura”, un percorso introduttivo all’interpretazione e alla gestione del territorio attraverso sistemi applicativi GIS che ha visto la partecipazione di alcuni studenti di 3R, 4R e 5R. 

gis pcInterpretare il paesaggio agro-silvo-pastorale, rappresentare il territorio ed inserire in questo le differenze agricole e forestali, saper produrre ma anche trovare e riconoscere dati geografici e satellitari sono skills fondamentali oramai per connettere il bagaglio di conoscenze in materia agraria con l’agricoltura 4.0 dove i concetti produttivi e di meccanizzazione si integrano alle tecnologie in divenire. Considerare gli impatti ambientali, adattare le tecniche agrarie al paesaggio, monitorare i cambiamenti ambientali e lo spreco idrico per operare in riduzione e/o ripristino, valorizzare contesti rurali e forestali di pregio come i pascoli ed i boschi del nostro territorio sono tutte azioni che passano attraverso la conoscenza profonda del contesto territoriale che sempre più non può prescindere da mappe, foto e dati satellitari, foto da droni, GPS e coordinate geografiche.

gis locandinaIl focus del corso si è posizionato su queste basi con lezioni informatiche ed uscite pratiche per l’utilizzo di applicativi GIS direttamente in campo, trasmettendo concetti e sviluppando competenze nei corsisti e generando ritorni didattici nuovi e molto positivi anche nei docenti. Queste le lezioni del corso iniziato il 26 marzo scorso:

  • introduzione GIS e applicativi;
  • WebGIS, raccolta dati;
  • editing vettoriale;
  • uscita pratica (ambito agricoltura-pascolo);
  • editing raster, georeferencing;
  • uscita pratica (ambito forestale);
  • report dati.