Sede

Sede della biblioteca scolastica

 

 La sede centrale della biblioteca è costituita da una sala situata al piano terra dell’istituto tecnico. Vi trovano collocazione la postazione per la gestione, alcuni tavoli  con una disponibilità di una ventina di posti a sedere ed è organizzata con la collocazione a scaffale aperto dei volumi relativi ad alcune sezioni:

 

Ø  le classi Dewey 700, 800 e 900

Ø  la sezione SCL (= Storia e cultura locale)

Ø  la sezione “Fondo Petronio”, una donazione libraria offerta da un ex collega, prof. Petronio Gatti

Ø  la sezione “Vetus” che raccoglie le opere pubblicate in date anteriori al 1960

Ø  la sezione “Tesi di laurea” donate dal prof. Emilio Franzina

 

I corridoi adiacenti alla sala sede centrale ospitano alcuni armadi chiusi in cui trovano collocazione

Ø  le classi Dewey 000, 100, 200, 300, 400, 500 e 600

Ø  la sezione ISN, una donazione libraria offerta dal prof. Mario Isnenghi dopo la conclusione del suo impegno nella giuria del “Premio Mario Rigoni Stern per la Letteratura Multilingue delle Alpi”

Ø  i doppioni

Ø  molti scatoloni di opere non catalogate

 

 

Un ampio ambiente collegato con l’esterno da ingresso autonomo, adibito a piccola palestra e rifinito con pareti a vetri, può essere utilizzato occasionalmente per alcune iniziative straordinarie.

 Per altre iniziative la biblioteca utilizza l’Aula Magna dell’Istituto o la palestra “Petronio Gatti” ubicata di fronte alla sede centrale.

 Quando necessario alcune iniziative/vengono ospitate in collaborazione con gli enti locali dal teatro Millepini o dal teatro parrocchiale Grillo Parlante o cinema Lux.