Biblioteche scolastiche innovative
biblioteca scolastica innovativa
«La biblioteca scolastica è uno spazio fisico e digitale di apprendimento della scuola, nel quale la
lettura, l’indagine, la ricerca, il pensiero, l’immaginazione e la creatività sono fondamentali per il
viaggio dall’informazione verso la conoscenza da parte degli studenti e per la loro crescita personale, sociale e culturale» (IFLA 2015)
La biblioteca scolastica si può definire innovativa (cfr. IFLA 2002 e 2015) quando è caratterizzata da
ü ordinamento di tutto il patrimonio librario (materiale e digitale) e multimediale (cd, dvd, discografia, altro) in un catalogo digitale online (www.rbsvicenza.org) che è
o condiviso con le b.s. aderenti alla rete
o consultabile da tutti on line
o navigabile con credenziali assegnate dal bibliotecario scolastico che consentono di accedere all’area riservata e a servizi specifici
ü erogazione di servizi e consulenze, a fini didattici, con lo specifico compito di «facilitare l’insegnamento e l’apprendimento» (IFLA 2015)
ü apertura a studenti, famiglie e personale scolastico, ma anche al territorio
ü apertura anche in orario extrascolastico
ü elaborazione di un programma di attività di promozione della lettura e di approfondimento culturale con sistematiche finalità di supporto alla didattica, all’orientamento e allo stimolo motivazionale
ü proposta di attività non previste dai percorsi curriculari ma fondamentali per lo sviluppo armonico della personalità culturale nella duplice prospettiva di un percorso di studi universitari o dell’ingresso nel mondo del lavoro:
o attività di information literacy
o attività di coding e pensiero computazionale
ü proposta di attività non previste dai percorsi curriculari ma utili allo sviluppo armonico di capacità di ascolto, concentrazione, logica, espressione linguistica orale e scritta, esercizio di competenze di cittadinanza (Gamification, Gioco e videogioco, laboratorio di creatività)
ü “terzo spazio”: spazio multifunzionale, luogo di sfogo di tensioni, sviluppo di interessi, approfondimento, recupero, dialogo, amicizia, lettura.