RBSV

 

Adesione a Rete delle Biblioteche Scolastiche vicentine (RBSV)

 

Dall’ottobre 2004 la biblioteca Landshutdell’Istituto Pertile è entrata a far parte della Rete delle Biblioteche Scolastiche Vicentine (https://www.rbsvicenza.org/) realizzando una graduale ma radicale trasformazione in biblioteca scolastica innovativa, con una serie di VANTAGGI, in ambito biblioteconomico, didattico, professionale e nei rapporti fra scuola e territorio, ma anche combattendo contro CRITICITà, in ambito organizzativo, economico e professionale.

Nell’a.s. 2011/12 anche la b.s della sezione IPSIA è entrata in RBSV, con una catalogazione parziale del patrimonio esistente, la proposta di alcune iniziative, ma un numero ridotto di prestiti.

Nel 2019 RBSV ha operato una sostituzione del software gestionale con un programma più aggiornato, CLAVIS, in grado di dialogare meglio con i cataloghi delle biblioteche civiche della provincia. Questa operazione, con la relativa migrazione dati, ha contribuito ad unificare le due biblioteche.

Durante la sospensione delle attività a causa dell’emergenza sanitaria, la b.s. ha consentito agli studenti di accedere alla piattaforma MLOL (https://rbv.medialibrary.it/media/ricerca.aspx?seltip=600&nris=12&page=1)

fornendo agli utenti le credenziali d’accesso in virtù della collaborazione con la biblioteca civica, frutto della sinergia tra scuola e territorio. Poter accedere all’Edicola digitale ha consentito agli studenti di vivere con minor difficoltà l’isolamento del periodo pandemico.