PEI - Piano Educativo Individualizzato
Un P.E.I. - Piano Educativo Individualizzato è un documento fondamentale per l'inclusione scolastica di studenti con disabilità certificata. Serve a definire un percorso educativo personalizzato, individuando obiettivi, strategie didattiche e criteri di valutazione specifici per ogni studente, al fine di garantire il loro pieno sviluppo.
Viene costantemente valutato e aggiornato per adeguarsi ai progressi dell'alunno e alle eventuali necessità che emergono nel corso dell'anno scolastico. È radatto dal G.L.O. - il Gruppo di Lavoro Operativo, composto da insegnanti curricolari, docente di sostegno, genitori, operatori dei servizi socio-sanitari e altre figure coinvolte nell'assistenza dell'alunno, partecipano alla sua elaborazione. Il G.L.O. si riunisce tre volte l'anno per la stesura, la revisione intermedia e la revisione finale del P.E.I., dietro convocazione del Dirigente Scolastico.
Nel nostro istituto la compilazione e la firma del P.E.I. si svolgono online, tramite apposito applicativo sul registro elettronico.
In allegatoe indicazioni per la firma dei documenti di didattica personalizzata tramite registro elettronico.