“... informatevi tanto, ascoltate i grandi e seguite il vostro cuore!“
Si è tenuto venerdì 14 novembre l'incontro di Orientamento in entrata tra le classi 3^ degli IC dell'Altopiano e un gruppo di nostri studenti di tutti gli indirizzi dell'IIS di Asiago
Dopo il successo delle passate edizioni, l’IIS Mario Rigoni Stern di Asiago ha replicato anche nel 2025 una delle iniziative più apprezzate dei progetti di orientamento in entrata: l’incontro tra gli studenti dell’istituto e quelli di terza media che sono in procinto di prendere una delle decisioni più cruciali della loro vita: la scelta della scuola superiore.
Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Gli Studenti incontrano gli Studenti” ieri mattina presso l’Aula Magna dell’IC “Patrizio Rigoni” i ragazzi delle terze medie dell’Altopiano hanno avuto l’opportunità di incontrare una gli studenti delle Superiori – due per ogni indirizzo – che hanno condiviso le loro esperienze vissute durante il momento fondamentale della scelta, avvenuto ormai 3-4 anni fa.
Durante l’incontro, i 14 giovani dell’IIS hanno raccontato a cuore aperto le proprie storie, condividendo ricordi, sensazioni e preziosi consigl rispondendo alle domande del giovane pubblico. Alla fine tutti si sono riuniti sul palco per uno scambio più informale e per gustare i deliziosi biscotti preparati dalle classi dell'Alberghiero. Tutti hanno avuto l’occasione di immergersi nelle esperienze di vita autentica dei protagonisti dell’incontro, portando a casa non solo emozioni e sensazioni, ma anche tre preziosi consigli che, uniti, possono costituire la formula vincente per prendere la decisione migliore: “... informatevi tanto, ascoltate i grandi e seguite il vostro cuore!“.
Questi i nomi degli studenti dell’IIS di Asiago che hanno partecipato all’incontro e a cui va il nostro più sentito ringraziamento per il loro prezioso contributo:
- Linda Caretta 4^G ed Elia Martini 4^F (Alberghiero)
- Dal Sasso Maria 5^C e Frison Leonardo 4^C (Liceo Sportivo)
- Finco Andrea 4^B e Verena Gattolin 2^B (Liceo Scienze Applicate)
- Alessia Alzetta e Antonio Gloder 4^D (ITE AFM)
- Anna Lazzaretti e Stefano Rebeschini 4^E (ITE Turismo)
- Eleonora Carnino e Thomas Vescovi 4^R (Agrario)
- Filippo Pertile e Pietro Pesavento 4^M (Automazione e Robotica)

