Referenti PCTO e attività di Orientamento

Responsabili delle attività di PCTO, docenti tutor dell'orientamento e docente orientatore

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

I responsabili PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) sono le figure incaricate di coordinare e gestire le attività di stage ed ex alternanza scuola-lavoro per ciascun indirizzo di studi presente nell'istituto. Collaborano con i tutor scolastici, i tutor aziendali e la segreteria per garantire il corretto svolgimento dei percorsi, la loro pianificazione, gestione e valutazione

Responsabilità principali del responsabile PCTO di indirizzo

Coordinamento generale:
Assume la responsabilità generale del progetto PCTO all'interno della scuola, coordinando le diverse figure coinvolte e assicurando il rispetto delle normative.
Gestione della documentazione:
Si occupa della gestione delle convenzioni con le aziende, della raccolta e archiviazione di documenti (convenzioni, patti formativi, ecc.) e della loro conservazione.
Raccordo tra scuola, territorio e studenti:
Funge da punto di raccordo tra gli obiettivi della scuola, le esigenze del territorio e le aspettative degli studenti, cercando di creare sinergie positive.
Raccordo tra scuola, territorio e studenti:
Funge da punto di raccordo tra gli obiettivi della scuola, le esigenze del territorio e le aspettative degli studenti, cercando di creare sinergie positive.
Aggiornamento e informazione:
Aggiorna il personale scolastico sulla normativa di riferimento, informa i tutor e le aziende sulle procedure e sulle novità relative ai PCTO.
Gestione della relazione con le aziende:
Mantiene i contatti con le aziende, raccoglie informazioni sulle attività svolte e supporta i tutor nella gestione delle relazioni con le realtà esterne.
Supporto ai tutor:
Fornisce supporto ai tutor scolastici e aziendali, li informa sulle procedure e sulle novità relative ai PCTO e li aiuta a risolvere eventuali criticità che dovessero emergere.

Il docente tutor è un insegnante che ha il compito di supportare gli studenti nella loro crescita personale e formativa, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e sviluppando le loro competenze.

In particolare, il docente tutor ha due attività principali: aiutare ogni studente a creare un e-Portfolio personale, che documenti il suo percorso di studi, le sue competenze e le sue riflessioni in chiave valutativa e orientativa; costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore. 


Il docente orientatore è - invece - un insegnante che ha il compito di favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo produttivo e universitario. 

Il docente orientatore deve raccogliere e analizzare i dati relativi all’offerta formativa e occupazionale a livello locale e nazionale, integrando quelli presenti nella piattaforma digitale unica per l’orientamento; deve inoltre organizzare e coordinare le iniziative di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, coinvolgendo gli studenti, le famiglie, i docenti tutor, i referenti dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), i partner esterni e le reti territoriali.

docente.orientatore@iisasiago.edu.it

Sede

IIS Asiago "Mario Rigoni Stern"

Tag pagina: Alunni Orientamento